Travel Risk Management

Tu sei qui:

Travel Risk Management

Il Travel Risk Management (TRM) è un processo aziendale volto alla gestione completa e integrata dei rischi di viaggio che un dipendente, collaboratore o dirigente di azienda potrebbe affrontare durante un viaggio o trasferta; tale metodologia fornisce un approccio strutturato allo sviluppo e all’implementazione di un programma specificatamente dedicato.

Si tratta di una risposta ordinata rispetto ai fattori di sfida che sono chiamati ad affrontare le organizzazioni che operano in ambito estero a causa dell’incertezza dell’attuale contesto internazionale, caratterizzato da guerre, crisi geopolitiche, aumento dei livelli di criminalità e violenza, a cui si aggiungono gli effetti derivanti da emergenze sanitarie, eventi atmosferici estremi, e carenza di infrastrutture di trasporto adeguate.

Vedetta 2 Mondialpol S.p.A. offre consulenza di TRM avvalendosi di professionisti con una solida e documentata esperienza nel settore della Sicurezza Pubblica e Privata, anche in contesti internazionali ad alto rischio.

La divisione TRM di Vedetta 2 Mondialpol S.p.A. nasce con il preciso scopo di supportare concretamente Società, Enti e Organizzazioni che si trovano a dover affrontare il tema della tutela dei loro dipendenti o collaboratori che si recano all’estero; realtà che hanno quindi l’esigenza di mettere in atto una corretta politica di “Gestione del Rischio”, che protegga sia i Lavoratori che gli Organi Direttivi della Società da pericolose ricadute legali.
La recente giurisprudenza ha infatti stabilito che le aziende, nei casi indicati, debbono perseguire i seguenti obiettivi:

• necessità di valutazione dei rischi specifici;
• procedimentalizzazione della gestione del rischio;
• informazione e formazione per i soggetti interessati;
• vigilanza sull’assetto procedimentale individuato.

Il metodo di lavoro prevede un approccio globale che parte dall’analisi dei fattori di rischio correlati ai Paesi che si andranno a visitare, prestando attenzione, come detto, alla formazione e informazione dei lavoratori, prevedendo la gestione degli incidenti con le relative azioni di mitigazione.


L’obiettivo che Vedetta 2 Mondialpol S.p.A. si prefigge con la divisione Travel Risk Management è di fare viaggiare i dipendenti in sicurezza, ponendo il “rischio di viaggio” al centro di un’azione preventiva. Questo al fine di consentire ai lavoratori in trasferta di prestare la propria opera in un ambiente quanto più sicuro possibile nella consapevolezza che, in eventuali situazioni di pericolo, si possa contare su procedure in grado di rispondere con efficienza ed efficacia alle emergenze.