Abiti in un condominio?
Se vivi in un condominio sai sicuramente che questo comporta sia pro che contro, come tutte le cose del resto.
I contro sono molteplici, starai sicuramente pensando ai rumori molesti dei tuoi vicini che vanno dal rumore del calpestio alle urla dei bambini oppure la poca privacy che delle volte ti sembra sia del tutto annullata, per non parlare del fastidio che hai nell’essere disturbato dall’aspirapolvere nelle mattinate della domenica o delle noiosissime riunioni condominiali che puntualmente vengono convocate nel giorno della champions.
I pro sono sicuramente i costi di gestione suddivisi fra i condòmini, la presenza dell’amministratore condominiale che si prende l’onere di occuparsi degli aspetti giuridici, tecnici e di contabilità ed inoltre la vicinanza con gli appartamenti dei tuoi vicini che non ti fanno sentire isolato e di conseguenza ti senti più sicuro.
Ma sei sicuro che abitare in un condominio voglia dire necessariamente “più sicurezza”?
Attenzione al parcheggio!
La Corte di appello di Roma con sentenza 8274 del 14 dicembre 2021 definisce il caso del furto di autovetture perpetrato da terzi all’interno del parcheggio condominiale, al fine di rispondere alla domanda di chi fosse la responsabilità patrimoniale.
Due condòmini hanno subìto il furto dei rispettivi motoveicoli e un tentativo di furto dell’auto che erano stati parcheggiati nell’area dei posti-macchina di proprietà condominiale. Avevano perciò convenuto in giudizio il condominio chiedendo il risarcimento dei danni patrimoniali e morali ma il giudice ha respinto la domanda risarcitoria confermando la sentenza di primo grado.
La messa in opera di nuovi dispositivi di sicurezza deve essere di regola deliberata dall’assemblea condominiale quindi è onere tuo e di ciascun condòmino sollecitare la convocazione dell’assemblea per far adottare all’interno condominio idonee misure di salvaguardia.
Se vuoi evitare di trovarti nella stessa situazione dei due malcapitati condòmini, ti conviene parlarne con i tuoi vicini e contattare chi gestisce la sicurezza di mestiere.
Come può aiutarti Mondialpol?
Mondialpol è in grado di vigilare il tuo condominio ispezionando attentamente la Proprietà attraverso il passaggio delle Guardie Giurate altamente formate oppure attraverso il collegamento alla Centrale Operativa di eventuale impianto antintrusione già presente.
Non è presente un impianto antrintrusione? Contattaci.